Ospedale aperto: celebrata la IX Giornata Europea dei Diritti del Malato

Locandina Giornata europeaL’8 Maggio 2015 Cittadinanzattiva Cagliari ha celebrato la IX Giornata Europea dei Diritti del Malato dal tema “Ospedale Aperto: un modo per migliorare l’accoglienza”.

 

 

La Giornata Europea dei diritti del malato viene celebrata ogni anno in tutti gli Stati membri per diffondere la Carta europea dei diritti del malato presso l'opinione pubblica e accrescere la consapevolezza dei diversi attori del sistema sanitario, per informare, discutere le strategie comuni, prendere impegni per migliorare lo stato e l'attuazione dei diritti dei pazienti in Europa. 

All’evento hanno partecipato diversi operatori sanitari, rappresentanti istituzionali e referenti di associazioni che hanno dato voce ai bisogni del cittadino in ospedale, affrontando in modo concreto la tematica dell’ospedale aperto dal punto di vista organizzativo, logistico e psicosociale.

La proposta della Rete del Tribunale per i diritti del Malato di Cittadinanzattiva Cagliari è di avviare un progetto di ospedale aperto in collaborazione con le direzioni sanitarie delle aziende sanitarie che vorranno aderire, orientando e informando sia gli operatori sanitari che i familiari su quali sono i diritti e i doveri del cittadino in ospedale.

A questo proposito è stata consegnata a tutti i partecipanti all’evento la “Proposta di guida sui diritti e doveri del cittadino in ospedale”, da integrare e sviluppare insieme agli aderenti al progetto "Ospedale Aperto", consultabile al seguente link.

Cittadinanzattiva Cagliari ringrazia tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della Giornata Europea dei Diritti del Malato.

 

 

GALLERIA FOTO IX GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO 8 MAGGIO 2015

Francesca Moccia, Vice segretaria generale di Cittadinanzattiva Nazionale – Cittadinanzattiva Sardegna

Maria Laura Maxia, Coordinatrice della Rete del Tribunale per i diritti del Malato di Cittadinanzattiva A.T. di Cagliari,

Giorgio Vidili, Coordinatore Cittadinanzattiva A.T. di Cagliari

Oliviero Rinaldi, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari

 

Luigi Minerba, Assessore alle Politiche Sociali e Salute Comune di Cagliari

   Anna Nicolina Manca, Coordinatore Infermieristico Stroke Unit A.O. Brotzu di Cagliari

    Aldo Caddori, Direttore S.C. Medicina Interna, P.O. S.S. Trinità di Cagliari ASL 8

    Salvatore PorcuPresidente Cittadinanzattiva Sardegna, Coordinatore Cittadinanzattiva Nuoro

Barbara Mitola, Dirigente Medico S.C. Direzione Medica Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

Maria Salis, Volontaria Cittadinanzattiva Cagliari

Salvatore Marras, Coordinatore Cittadinanzattiva A.T. Sassari

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.