Osservatorio regionale sulle politiche pubbliche - Cittadinanzattiva Sardegna

Cittadinanzattiva SardegnaSpazio di informazione civica su sanità, scuola, giustizia, servizi di pubblica utilità sul territorio della Sardegna, per una azione più efficace di tutela dei diritti, cura dei beni comuni ed empowerment dei soggetti deboli.

Referendum Costituzionale. Le ragioni per una scelta

Locandina OristanoVenerdì 30 Settembre 2016, ore 18:30, Auditorium San Domenico, Oristano. 

Leggi tutto...

Casa Bene Primario. Come acquistarla in sicurezza. Notai ed associazioni dei consumatori insieme per tutelare i cittadini.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, organizza l'evento “Casa Bene Primario. Come acquistarla in sicurezza. Notai ed associazioni dei consumatori insieme per tutelare i cittadini” per la giornata di mercoledì 21 settembre 2016, in Cagliari, alla Piazza Ravot/Piazza Costituzione (fronte Antico Caffè), negli orari dalle 10,00 alle 13,00 per la mattina e dalle 17,00 alle 19,00 al pomeriggio.

Leggi tutto...

Prima riunione della Conferenza delle Regioni

Il 15 Settembre 2016 a Roma, presso la sede di Cittadinanzattiva in Via Cereate 6 si terrà la prima riunione della Conferenza delle Regioni. La prima parte dell'incontro sarà dedicata all'insediamento della Conferenza delle regioni, ai necessari adempimenti, inclusa la nomina del Coordinatore della Conferenza e a un primo confronto sul programma di lavoro che la Conferenza intenderà darsi.

Leggi tutto...

Muore un Grande Cittadino Attivo

Salvatore UsalaSiamo stati raggiunti dalla notizia della scomparsa di Salvatore Usala, un Grande Uomo, un Grande Cittadino Attivo, combattente sino all'ultimo per il riconoscimento dei Diritti dei Malati. Le più sentite condoglianze alla famiglia da parte delle Assemblee di Cittadinanzattiva in Sardegna.

Leggi tutto...

Convocazione del Comitato Direttivo Regionale 16 Settembre 2016

E’ convocato il comitato Direttivo di Cittadinanzattiva Sardegna il giorno 15 Settembre alle ore 07,00 in prima convocazione e/o il giorno 16 Settembre in seconda convocazione dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 presso il CSV( Centro Servizi per il Volontariato ) di ORISTANO via Carlo Meloni n.3

Leggi tutto...

Abilitazione conciliatori Abbanoa

Preso atto delle esigenze rappresentate, anche nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso maggio, in merito all’abilitazione di nuovi conciliatori, comunichiamo che in data 5 settembre p.v. alle ore 15,00 presso la sede di Abbanoa di viale Diaz 77 – Cagliari, si terrà la verifica delle competenze acquisite dalle persone individuate per il ruolo di conciliatore. Tale verifica sarà effettuata dal prof. Carlo Pilia. Per Cittadinanzattiva Cagliari saranno presenti 5 rappresentanti.

Nessuna chiusura delle Strutture di riabilitazione nel mese di agosto

Il 4 agosto 2016 Cittadinanzattiva ha inviato il seguente Comunicato Stampa:

Pervengono alla nostra Associazione, Cittadinanzattiva - Rete del Tribunale per i Diritti del Malato, numerose segnalazioni da parte di genitori di bambini affetti da disturbo autistico o da sindrome di down, in cura presso i competenti Centri di riabilitazione.

Leggi tutto...

Presentazione dei nuovi PDTA

Venerdì 22 luglio, alle 11, nella sede dell'Assessorato della Sanità, verranno presentati alla stampa i nuovi Percorsi Diagnostici terapeutici ed assistenziali (PDTA) per le persone affette da patologie infiammatorie croniche intestinali e da malattie reumatiche autoimmuni. I due PDTA sono frutto del lavoro congiunto con Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato. AMICI e ANMAR.

Leggi tutto...

Valproato:se assunto in gravidanza può dare seri problemi al nascituro

Pubblichiamo questa importante nota informativa che è stata concordata con l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Si tratta di una nota informativa sui possibili rischi causati da un farmaco, il " Valproato" che se assunto in gravidanza può dare seri problemi al nascituro.

Leggi tutto...

Johnny per i consumatori

Consumatore JohnnyDUBBI O PROBLEMI CON SERVIZI PUBBLICI LOCALI, DIRITTI DEI PASSEGGERI, ACQUISTI ONLINE?

DA OGGI TI AIUTA JOHNNY

Al via il progetto promosso da Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori ACP e Movimento Consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, che offre assistenza, informazioni e mette in campo diverse attività per i consumatori

 

Leggi tutto...

Conguagli regolatori Abbanoa

abbanoaCOMUNICATO STAMPA DI CITTADINANZATTIVA SARDEGNA

1 Giugno 2016

 

In questi giorni, il Gestore del Servizio Idrico Integrato Abbanoa S.p.A. sta inviando a tutti gli utenti il pagamento dei Conguagli Regolatori.

 

Leggi tutto...

NUOVO SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEI PRESIDI PER PAZIENTI PORTATORI DI STOMIE

Cittadinanzattiva Sardegna con A.M.I.C.I. e F.A.I.S. sul nuovo sistema di distribuzione dei presidi per pazienti portatori di stomie: continuano disagi per malati e familiari, chiediamo interventi urgenti alla Regione Sardegna e alle ASL.

Leggi tutto...

Italia divisa nell’accesso alle cure. Quasi un cittadino su dieci escluso a causa di liste di attesa e ticket. Presentato l'Osservatorio civico sul federalismo in sanità di Cittadinanzattiva. Anche la Sardegna sotto analisi.

liste d'attesaComunicato stampa,  Roma 23 febbraio 2015

Italia divisa nell’accesso alle cure. Quasi un cittadino su dieci escluso a causa di liste di attesa e ticket

Un federalismo che non risponde ai bisogni di salute dei cittadini e che li divide a seconda del territorio di residenza. Quasi un cittadino su dieci rinuncia a curarsi per motivi economici e liste di attesa; la prevenzione si fa a macchia di leopardo, con un  Sud che arranca e regioni importanti come Lazio e Veneto che fanno passi indietro rispetto al passato; altrettanto diversificato di regione in regione l’accesso ai farmaci innovativi, soprattutto per il tumore e l’epatite C. E nelle Regioni in cui il cittadino sborsa di più, per effetto dell’aumento della spesa privata per le prestazioni e della tassazione, i livelli essenziali sono meno garantiti che altrove.

 

Leggi tutto...

Cittadinanzattiva Sardegna su percosse pazienti disabili a Cagliari: andare oltre le ispezioni. Necessarie politiche di prevenzione e efficaci azioni di verifica insieme ai cittadini.

maltrattamenti aias

Comunicato stampa                                        Cagliari, 15 febbraio 2016
 
Cittadinanzattiva Sardegna su percosse pazienti disabili a Cagliari: andare oltre le ispezioni. Necessarie politiche di prevenzione e efficaci azioni di verifica insieme ai cittadini.

A Olbia Cittadinanzattiva riparte dai cittadini

OlbiaMolto partecipato il 28 gennaio a Olbia l'incontro pubblico di Cittadinanzattiva per un rilancio nei prossimi anni delle politiche e delle iniziative dell'organizzazione. "Gli assi strategici sono la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e l'empowerment dei soggetti deboli" ha dichiarato Francesca Moccia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva. "Salute, scuola, consumatori, giustizia, Europa: questi i principali ambiti in cui Cittadinanzattiva opera su tutto il territorio nazionale e in Sardegna. A Olbia siamo presenti da 25 anni grazie all'impegno di tanti persone che in questi anni si sono impegnate e hanno creduto nel ruolo dei cittadini come attori della politiche pubbliche". 

 

Leggi tutto...

Le comunità del Sarrabus chiedono un confronto sul futuro dell'ospedale San Marcellino di Muravera

Ospedale San MarcellinoMuravera, 25 gennaio 2016 

A seguito dell' iniziativa del 20 gennaio scorso a Muravera (Ca) in occasione dell'inaugurazione di Cittadinanzattiva del Sarrabus numerosi cittadini hanno segnalato l'impoverimento dei servizi sanitari sul territorio. In particolare hanno fatto riferimento alla difficoltà di accedere alla diagnosi per la chiusura della radiologia agli esterni da parte del presidio ospedaliero S.Marcellino.

Leggi tutto...

Le iniziative e le politiche di Cittadinanzattiva. Il 28 nuovo appuntamento a Olbia

Cittadinanzattiva SardegnaComunicato stampa del 23 Gennaio 2016. Leggi il comunicato stampa

Leggi l'articolo su La Nuova Sardegna del 25 gennaio 2016

Nasce a Muravera una nuova realtà di Cittadinanzattiva Sardegna

Sede MuraveraDare voce alla comunità locale e ai bisogni reali dei cittadini, prendersi cura dei beni comuni come salute, scuola, trasporti, affrontare le questioni spinose delle servitù militari in Sardegna e dell'inquinamento ambientale,  agire in modo più efficace per l' interesse generale: questi sono alcuni dei temi discussi oggi a Muravera (Ca) all'incontro pubblico di Cittadinanzattiva in occasione della nascita di una nuova realtà locale dell'associazione.

 

Leggi tutto...

Cittadinanzattiva Sardegna sullo scontro tra due treni della metropolitana di Cagliari.

scontro metro ca

Comunicato stampa                                              Cagliari, 19 gennaio 2016

Cittadinanzattiva Sardegna sullo scontro tra due treni della metropolitana di Cagliari.

"Qualità e sicurezza dei trasporti pubblici locali sono una priorità per i cittadini della Sardegna. Vanno chiarite al più presto le cause dell' incidente di oggi e accertate le responsabilità".

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.