Procuratori dei cittadini

Procuratori dei cittadiniCittadinanzattiva, attraverso la rete dei Procuratori dei cittadini, nata nel 1996, opera per la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini, pubblica amministrazione e servizi di pubblica utilità. Gli ambiti d’intervento sono: servizi assicurativi, bancari, postali, energia (acqua, luce e gas), trasporti, telecomunicazioni, prezzi e tariffe, ambiente e clima, accessibilità, qualità e scioperi nei servizi pubblici, servizi locali gestiti in appalto e concessione. In ciascuno dei suddetti settori vengono promossi progetti, campagne di sensibilizzazione ed altre iniziative che delineano un nuovo approccio al ruolo di consumatori ed utenti: un ruolo che tende a superare una logica di “delega” della propria responsabilità da parte del cittadino nei confronti delle organizzazioni di consumatori, favorendo, invece, un suo pieno coinvolgimento nell’accessibilità, qualità e cura dei servizi.

Visualizza la Carta dei diritti del cittadino consumatore

Attività: informazione, intervento e consulenza per la tutela dei diritti nell'ambito dei servizi di pubblica utilità (trasporti, telefonia, energia, gas, acqua, poste, banche, assicurazioni) e collaborazione con altre organizzazioni per il miglioramento della qualità dei servizi.

I volontari della Rete dei Procuratori dei Cittadini ricevono il Lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

E- MAIL: retepdc.ca@gmail.com

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.