Come, quando e perchè rivolgersi ai Servizi Emergenza Urgenza

Evento SCA Pronto Soccorso In occasione della Settimana Nazionale del Pronto Soccorso, venerdì 19 Maggio 2017 dalle ore 11:30 alle ore 13:30, la Rete Scuola di Cittadinanzattiva di Cagliari ha organizzato un incontro sul tema "Come, quando e perché rivolgersi ai Servizi di Emergenza/Urgenza", presso l' Istituto Comprensivo Mons. Saba Elmas - Scuola secondaria di primo grado . 

Leggi tutto...

CITTADINANZATTIVA SU MALTRATTAMENTI IN ASILI NIDO: LA VIDEOSORVEGLIANZA NON È LA SOLUZIONE.

PUNTARE SULLA PREVENZIONE ANCHE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
 
"Verifica degli standard di qualità per le strutture pubbliche e private convenzionate; criteri stringenti di selezione del personale, formazione continua, vigilanza e controllo, istituzione di un coordinamento psico-pedagogico che supporti il personale, monitorando costantemente il mantenimento degli standard richiesti dal ruolo.

Leggi tutto...

“Giocare ≠ Azzardare”

Progetto di prevenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo. 

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Mons. Saba” di Elmas.

Mercoledì 7 Settembre 2016 - ore 17,00 / 19,00, Teatro Via Goldoni - Elmas (CA)

Leggi tutto...

“Danziamo insieme” Progetto di danza propedeutica.27, 28, 29 Settembre 2016

Leggi tutto...

“Giocare ≠ Azzardare”. Progetto di prevenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo. 16 e 23 Settembre 2016

Leggi tutto...

“Sicurezza a scuola” Progetto di prevenzione e protezione

Sede Scuola Primaria (Via Buscaglia e Via Sestu), Istituto Comprensivo Mons. Saba Elmas

27 settembre 2016 ore 15,30 / 17,30 Classe 5 A (Via Buscaglia)
29 settembre 2016 ore 11,30 / 13,30 Classe 5 B (Via Buscaglia)
4 ottobre 2016 ore 15,30 / 17,30 Classe 5 A (Via Sestu)
6 ottobre 2016 ore 11,30 / 13,30 Classe 5 B (Via Sestu)

 

Leggi tutto...

Star bene in salute. Progetto di educazione dentale.

Progetto Scuola di Cittadinanzattiva Cagliari, Sede Scuola Primaria (Via Buscaglia), Istituto comprensivo Elmas

7 settembre 2016 ore 8,30 / 12,30

8 settembre 2016 ore 8,30 / 12,30.

Leggi tutto...

Nuova Coordinatrice Rete SCA

Il giorno 14/06/2016 si è svolta presso la sede di Cittadinanzattiva (via Ariosto, 24 -4° piano - Cagliari) la riunione della rete di SCA di Cittadinanzattiva Cagliari.

Nel corso della riunione sono state presentate le dimissioni da parte della Responsabile uscente, Vittoria Serra e la nomina della nuova Coordinatrice della Rete, Marinella Caravano e della vice, Maria Luisa Casano.

Alla nuova Coordinatrice i più sinceri auguri di buon lavoro.

Leggi il Comunicato.

Dossier su dati Asili nido 2015

asili nidoPubblichiamo il Comunicato stampa sugli Asili Nido in Sardegna che presenta i dati dell'indagine realizzata da Cittadinanzattiva nel 2015. 

 

Leggi tutto...

SPREK.O., CITTADINANZA IN FESTA 2015

Spreko Si è svolta a Spoleto, dal 5 al 7 giugno, presso i locali della Rocca Albornoziana, la II Festa nazionale per la lotta agli sprechi “SpreK.O., Cittadinanza in festa 2015”, promossa da Cittadinanzattiva.

 

Leggi tutto...

CITTADINI SI NASCE, VOLONTARI SI CRESCE. LA STORIA DI DARIO, IL VOLONTARIO

Promuoviamo il volontariatoIl 21 aprile 2015 alle ore 16,00 a Cagliari presso la Sala Congressi del T-Hotel (Via dei Giudicati 66) si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso di Idee "PromuoviAmo il Volontariato"indetto dal CSV Sardegna Solidale

Cittadinanzattiva Cagliari ha vinto un premio di partecipazione di 200 euro grazie alla presentazione del racconto dal titolo "CITTADINI SI NASCE, VOLONTARI SI CRESCE. LA STORIA DI DARIO, IL VOLONTARIO" realizzato da Carlo Veglio.

Visualizza il racconto "CITTADINI SI NASCE, VOLONTARI SI CRESCE. LA STORIA DI DARIO, IL VOLONTARIO".

Giornata Mondiale della Terra

giormataTerraL'11 Aprile 2015 Cittadinanzattiva - A.T. di Cagliari, Rete Scuola di Cittadinanzattiva, celebra la Giornata Mondiale della Terra. L'evento dal titolo "Vivere bene ti sostiene e ti conviene. Quattro chiacchere su alimentazione, stili di vita e rispetto per l'ambiente." è rivolto ai ragazzi delle seconde classi della Scuola Media Alfieri di Cagliari e sarà realizzato presso l'Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico "Eleonora D'Arborea" dalle ore 9:30 alle 11:30.

 

Leggi tutto...

Aiuta la tua scuola: proponi il tuo progetto sulla sicurezza

In occasione del tour "La mia scuola è", Cittadinanzattiva lancia, in collaborazione con il sito Schoolraising.it, una campagna di raccolta fondi online dedicata a progetti per sostenere concretamente la sicurezza, la qualità e  l'accessibilità degli edifici scolastici, promuovendo una nuova forma di partecipazione attiva attraverso una “adozione collettiva”.

Leggi tutto...

GIORNATA SULLA SICUREZZA ON-LINE

Sicuramente OnlineIl 7 Febbraio 2015  i volontari di Cittadinanzattiva, Rete di Scuola di Cittadinanzattiva (SCA), hanno incontrato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri" di Cagliari, gli studenti delle seconde classi, circa 150, per affrontare insieme il tema della "sicurezza on-line".
 

CHIUSURA SEDE DICEMBRE 2014 - GENNAIO 2015

La sede di Cittadinanzattiva in occasione delle festività resterà chiusa al pubblico da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio 2015, compresi.

Riaprirà, secondo i consueti orari, mercoledì 7 gennaio 2015.

Leggi tutto...

XII GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE

XII Giornata Nazionale della Sicurezza nelle ScuoleIl 21 e il 22 novembre si celebrerà la “XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole” con eventi in programma in diverse città.

Al centro della Giornata i temi della sicurezza a scuola, della gestione delle emergenze naturali e dello spreco alimentare. 

 

Leggi tutto...

LA BUONA SCUOLA: Consultazione pubblica su come migliorare le nostre scuola

La buona scuolaInvitiamo tutti i cittadini a partecipare alla consultazione pubblica, progetto di co-costruzione realizzato dal governo per migliorare, integrare e rafforzare la scuola. La chiusura della consultazione è stata fissata per il 15 novembre 2014.

Leggi tutto...

Dal MIUR doppio stop su Anagrafe edilizia scolastica e interventi per la sicurezza delle scuola.

Chiediamo al Governo di fare chiarezza.

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ricorso al Consiglio di Stato per l’annullamento della sentenza del Tar del Lazio (la n. 03014/2014 dello scorso marzo) che ha riconosciuto il diritto di Cittadinanzattiva ad accedere ai dati dell’Anagrafe e della Mappatura degli edifici scolastici italiani e ha ribadito la responsabilità del MIUR circa il suo aggiornamento periodico in collaborazione con gli enti interessati.

Leggi tutto...

Indagine di Cittadinanzattiva sugli asili nido comunali

 

al Nord le città più care, Lecco la provincia più costosa, a Siena invece l’incremento record (+33% rispetto al 2012/13)

Un bimbo su tre resta senza posto

 

Comunicato stampa Roma, 20 giugno 2014

 

 

309 euro al mese: tanto costa mediamente in Italia mandare il proprio figlio all’asilo nido comunale, con notevoli differenze territoriali fra Nord, Centro e Sud, e fra le diverse province. Un costo che rappresenta il 12% delle uscite mensili di una famiglia tipo e che, considerando che gli asili nido in media vengono utilizzati per 10 mesi l’anno, ammonta a circa 3100 euro annuali.

 

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.