Progetti e Campagne Tribunale del Malato (TDM)

 Progetti TDM - Anno 2014

Alla luce delle segnalazioni dei cittadini e delle verifiche fatte negli ospedali e nei servizi sanitari, ancora una volta è emersa la difficoltà da parte dei cittadini ad accedere alle informazioni sui diritti e sui servizi che le ASL e i servizi sociali offrono. Perciò si è deciso di mettere al centro dei progetti la realizzazione di campagne di comunicazione ed informazione attraverso vari strumenti e cercando di coinvolgere altre organizzazioni operanti nel campo della sanità e nel sociale e precisamente:

  • Realizzare almeno quattro eventi in Province diverse con incontri con altre associazioni di volontari e con la popolazione creando semplici volantini con poche e chiare indicazioni, che abbiano come argomenti l’uso dei servizi più comuni:
    •          Pronto Soccorso ed emergenza
    •          Lettura corretta di impegnative mediche e i codici di priorità
    •          Modalità  della manifestazione della volontà della donazione organi e iscrizioni all’apposito registro
    •          Accesso all’uso e al diritto di protesi e presidi.
    •          Informazione sulle infezioni ospedaliere
    •          Lotta contro il dolore cronico
    •          Celebrazione della “VIII Giornata Europea dei diritti del malato” l'8 Maggio 2014, col tema indicato dall’Europa, incentrato sui diritti sanitari
  • Da coinvolgere e contattare:

-       ANCI

-       ASL

-       Medici di medicina generale e pediatri

-       Farmacisti

  • Inserire informazioni nei siti anche di aziende non strettamente sanitarie ma che hanno un  numero elevato di contatti (esempio: supermercati, farmacie, ecc.)

Altri progetti in programma: 

  •          Il gioco d’azzardo: ruolo dell’ASL n° 8 (SERD) e dell’Assi.Gap ONLUS (Ass. Sarda Studio Interventi Gioco d’Azzardo Patologico). Studio del problema ed azioni conseguenti.
  • La presenza sul territorio di Cagliari e dell’Area Vasta delle strutture per persone anziane e/o malate. Studio delle RSA, delle case protette, delle case di riposo e dei centri Alzheimer.
  •      Il problema delle carceri, del loro sovraffollamento. Proposta di collaborazione con Comune di Cagliari.
  •      Malattie cardiovascolari, i servizi per i cittadini. È prevista una rilevazione civica sull’accesso ai servizi dedicati alle patologie cardiovascolari (ospedali, day hospital, servizi sul territorio). L’indagine si compone di: 1) Monitoraggio sui servizi territoriali ed ospedalieri cardiovascolari; 2) Un’intervista all’Assessorato alla Sanità sulle politiche promosse in ambito cardiovascolare.
  •      I due volti della sanità: sprechi e buone pratiche. 1) Raccogliere attraverso apposita scheda segnalazioni su sprechi in sanità e inviarli alla sede nazionale; 2) Diffondere la scheda anche ai professionisti sanitari e non; 3) Diffondere il bando del Premio “A. Alesini” sulle buone pratiche in sanità e invitare le buone pratiche che si conoscono a candidarsi.
  •          Campagna di empowerment sui diritti delle persone in ambito oncologico: 1) Dedicare tempo all’attività di formazione rispetto ai sussidi inviati; 2) Realizzare momenti di informazione di prossimità sul territorio; 3) Stringere alleanze con i soggetti (associazioni. Medici, infermieri, società scientifiche, etc.) per rafforzare la diffusione del messaggio e la tutela per i cittadini; 4) Diffondere l’informazione attraverso i media locali.
  •          In-Dolore: 1) Monitoraggio sul rispetto del diritto a non soffrire inutilmente nelle strutture sanitarie, attraverso apposita griglia; 2) Attribuzione del riconoscimento sul grado di rispetto del diritto; 3) Discussione dei risultati nei COSDT.
  •          Osservatorio civico sul federalismo in sanità: 1) Promuovere iniziative di diffusione dei contenuti dell’Osservatorio; 2) Organizzare momenti di condivisione al livello regionale; 3) Collaborare alla nuova edizione dell’Osservatorio.
  •          Portale malattie rare: 1) Non è previsto un impegno specifico per le realtà territoriali. È gradito l’invio di spunti per rendere il portale migliore ed aggiornato. È utile fornire ai cittadini informazioni sulla presenza del portale. È auspicabile la pubblicizzazione del portale, visto anche il suo successo.

 

 

 

Rete del Tribunale per i Diritti del Malato (TDM) -  Anno 2013

  

Nell’anno 2013 sono stati trattati n° 767 casi dei quali 320 pendenti, 318 risolti, 45 avviati a soluzione, 84 non classificati in quanto dopo il primo contatto non è stata presentata la memoria scritta l’eventuale documentazione sanitaria, né è stata regolarizzata la procedura per l’osservanza della Legge sulla privacy.

  •          La Rete di Cagliari, aderendo al progetto proposto dalla sede nazionale ha realizzato un monitoraggio relativo all’accesso ai Servizi cardiovascolari e cerebrovascolari al quale hanno aderito l’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari e la ASL n° 8 di Cagliari; sono stati somministrati alle Direzioni Sanitarie delle due Strutture citate i relativi questionari, con la precisazione che la ASL n° 8 non ha al suo interno una S. C. di Neurologia con Stroke Unit. Attraverso detto monitoraggio è emersa la difficoltà per i cittadini pazienti e non di accesso alle strutture pubbliche per una prima visita e, in alcune Strutture, anche per le visite di controllo.
  •          È stato realizzato in parte un monitoraggio degli SPDC (Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura) presenti nella ASL n. 8 di Cagliari, presso il P. O. “SS. Trinità” attraverso la somministrazione di appositi questionari rivolti sia ai pazienti o ai loro familiari per verificare la percezione che gli stessi hanno del servizio offerto, sia agli operatori sanitari, medici, caposala, infermieri, per verificare le eventuali criticità nello svolgimento del loro lavoro, sia eventuali buone pratiche (o eccellenze). Detto monitoraggio deve essere completato e approfondito in un secondo incontro con gli operatori e i pazienti.
  •          È in corso di realizzazione il “Progetto anziani fragili” che consiste in un monitoraggio delle strutture per anziani quali RSA, Case di riposo, Case protette, Centri diurni per i pazienti affetti da Alzheimer, in breve tutte le strutture presenti sul territorio cui possono rivolgersi i pazienti anziani autosufficienti e non.

 

Il 18 aprile è stata celebrata, come ogni anno, la “Giornata della Carta Europea dei Diritti del Malato”, che ha affrontato il tema del “dolore” e che ha visto la partecipazione di qualificati esperti del settore, con particolare riferimento all’applicazione nelle strutture sanitarie ospedaliere e sul territorio della Legge n. 38 del 2010.

I volontari e le volontarie della nostra Associazione hanno partecipato a numerosi eventi qui di seguito elencati:

 

  •          “XX Giornata Mondiale Alzheimer”, Associazione Alzheimer Sardegna
  •          Campagna Nazionale Nastro Rosa:”Concerto dell'Ensemble MIXIS Musica Etica”, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Sezione Prov.le di Cagliari).
  •          Dibattito Pubblico: “Indagine su un'epidemia. Lo straordinario aumento delle disabilità psichiatriche nell'epoca del boom degli psicofarmaci”.
  •          Corso interattivo: “La chirurgia vertebrale nel paziente over 75” UOC di Chirurgia vertebrale e Centro Scoliosi – Quartu Sant’Elena (Cagliari).
  •          Seminario Pubblico: “L'Amministrazione di sostegno”, ASARP (Associazione Sarda per La Riforma Psichiatrica).
  •          Corso Nazionale di Aggiornamento: “Uropatie malformative: dall'imaging alla clinica” - partecipazione con relazione.
  •          Convegno “Immigrazione e salute”, Caritas Diocesana Cagliari.
  •          “Settimana del benessere psicologico” dell’Ordine degli Psicologi, dei Medici e degli Odontoiatri della Sardegna.
  •          “1a Giornata contro il dolore nel bambino”, FIDAPA Sezione di Cagliari - Fondazione TACCIA Ricerca sul cancro.
  •          Convegno: “6° Incontro Sardo-Europeo di Terapia del Dolore e Cure Palliative”, MC Relazioni Pubbliche srl ASL di Olbia (U.O. di Anestesia e Rianimazione P.O. Giovanni Paolo II - partecipazione e relazione.
  •          Due Congressi su: “La rete della coagulazione in Sardegna”, uno a Sassari e uno a Cagliari. Kassiopea Group, con il contributo della Bayer Health Care – partecipazione e relazioni in entrambi i congressi.
  •          Corso di formazione AGENAS – partecipazione di due volontarie di Cittadinanzattiva, rete del Tribunale per i Diritti del Malato dell' Assemblea Territoriale di Cagliari.
  •          Interviste radiofoniche periodiche rilasciate, a richiesta, a una rete radiofonica a diffusione regionale aventi per oggetto l'attività svolta dall’Associazione con informazioni sui diritti del malato e sui Servizi che il SSR offre ai cittadini sardi.

 

Attraverso le segnalazioni dei cittadini e le verifiche presso le Strutture sanitarie è emersa la difficoltà di accesso dei cittadini stessi alle informazioni sui servizi offerti sia dal Servizio Sanitario che dai Servizi Sociali delle diverse Istituzioni (Regione, Province, Comuni) e sui diritti dei cittadini stessi.

Le criticità emerse saranno al centro dei diversi progetti che la Rete intende programmare e realizzare per il futuro.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.