Progetti e Campagne Tribunale del Malato (TDM)

 Progetti TDM - Anno 2014

Alla luce delle segnalazioni dei cittadini e delle verifiche fatte negli ospedali e nei servizi sanitari, ancora una volta è emersa la difficoltà da parte dei cittadini ad accedere alle informazioni sui diritti e sui servizi che le ASL e i servizi sociali offrono. Perciò si è deciso di mettere al centro dei progetti la realizzazione di campagne di comunicazione ed informazione attraverso vari strumenti e cercando di coinvolgere altre organizzazioni operanti nel campo della sanità e nel sociale e precisamente:

  • Realizzare almeno quattro eventi in Province diverse con incontri con altre associazioni di volontari e con la popolazione creando semplici volantini con poche e chiare indicazioni, che abbiano come argomenti l’uso dei servizi più comuni:
    •          Pronto Soccorso ed emergenza
    •          Lettura corretta di impegnative mediche e i codici di priorità
    •          Modalità  della manifestazione della volontà della donazione organi e iscrizioni all’apposito registro
    •          Accesso all’uso e al diritto di protesi e presidi.
    •          Informazione sulle infezioni ospedaliere
    •          Lotta contro il dolore cronico
    •          Celebrazione della “VIII Giornata Europea dei diritti del malato” l'8 Maggio 2014, col tema indicato dall’Europa, incentrato sui diritti sanitari
  • Da coinvolgere e contattare:

-       ANCI

-       ASL

-       Medici di medicina generale e pediatri

-       Farmacisti

  • Inserire informazioni nei siti anche di aziende non strettamente sanitarie ma che hanno un  numero elevato di contatti (esempio: supermercati, farmacie, ecc.)

Altri progetti in programma: 

  •          Il gioco d’azzardo: ruolo dell’ASL n° 8 (SERD) e dell’Assi.Gap ONLUS (Ass. Sarda Studio Interventi Gioco d’Azzardo Patologico). Studio del problema ed azioni conseguenti.
  • La presenza sul territorio di Cagliari e dell’Area Vasta delle strutture per persone anziane e/o malate. Studio delle RSA, delle case protette, delle case di riposo e dei centri Alzheimer.
  •      Il problema delle carceri, del loro sovraffollamento. Proposta di collaborazione con Comune di Cagliari.
  •      Malattie cardiovascolari, i servizi per i cittadini. È prevista una rilevazione civica sull’accesso ai servizi dedicati alle patologie cardiovascolari (ospedali, day hospital, servizi sul territorio). L’indagine si compone di: 1) Monitoraggio sui servizi territoriali ed ospedalieri cardiovascolari; 2) Un’intervista all’Assessorato alla Sanità sulle politiche promosse in ambito cardiovascolare.
  •      I due volti della sanità: sprechi e buone pratiche. 1) Raccogliere attraverso apposita scheda segnalazioni su sprechi in sanità e inviarli alla sede nazionale; 2) Diffondere la scheda anche ai professionisti sanitari e non; 3) Diffondere il bando del Premio “A. Alesini” sulle buone pratiche in sanità e invitare le buone pratiche che si conoscono a candidarsi.
  •          Campagna di empowerment sui diritti delle persone in ambito oncologico: 1) Dedicare tempo all’attività di formazione rispetto ai sussidi inviati; 2) Realizzare momenti di informazione di prossimità sul territorio; 3) Stringere alleanze con i soggetti (associazioni. Medici, infermieri, società scientifiche, etc.) per rafforzare la diffusione del messaggio e la tutela per i cittadini; 4) Diffondere l’informazione attraverso i media locali.
  •          In-Dolore: 1) Monitoraggio sul rispetto del diritto a non soffrire inutilmente nelle strutture sanitarie, attraverso apposita griglia; 2) Attribuzione del riconoscimento sul grado di rispetto del diritto; 3) Discussione dei risultati nei COSDT.
  •          Osservatorio civico sul federalismo in sanità: 1) Promuovere iniziative di diffusione dei contenuti dell’Osservatorio; 2) Organizzare momenti di condivisione al livello regionale; 3) Collaborare alla nuova edizione dell’Osservatorio.
  •          Portale malattie rare: 1) Non è previsto un impegno specifico per le realtà territoriali. È gradito l’invio di spunti per rendere il portale migliore ed aggiornato. È utile fornire ai cittadini informazioni sulla presenza del portale. È auspicabile la pubblicizzazione del portale, visto anche il suo successo.

 

 

 

Rete del Tribunale per i Diritti del Malato (TDM) -  Anno 2013

  

Nell’anno 2013 sono stati trattati n° 767 casi dei quali 320 pendenti, 318 risolti, 45 avviati a soluzione, 84 non classificati in quanto dopo il primo contatto non è stata presentata la memoria scritta l’eventuale documentazione sanitaria, né è stata regolarizzata la procedura per l’osservanza della Legge sulla privacy.

  •          La Rete di Cagliari, aderendo al progetto proposto dalla sede nazionale ha realizzato un monitoraggio relativo all’accesso ai Servizi cardiovascolari e cerebrovascolari al quale hanno aderito l’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari e la ASL n° 8 di Cagliari; sono stati somministrati alle Direzioni Sanitarie delle due Strutture citate i relativi questionari, con la precisazione che la ASL n° 8 non ha al suo interno una S. C. di Neurologia con Stroke Unit. Attraverso detto monitoraggio è emersa la difficoltà per i cittadini pazienti e non di accesso alle strutture pubbliche per una prima visita e, in alcune Strutture, anche per le visite di controllo.
  •          È stato realizzato in parte un monitoraggio degli SPDC (Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura) presenti nella ASL n. 8 di Cagliari, presso il P. O. “SS. Trinità” attraverso la somministrazione di appositi questionari rivolti sia ai pazienti o ai loro familiari per verificare la percezione che gli stessi hanno del servizio offerto, sia agli operatori sanitari, medici, caposala, infermieri, per verificare le eventuali criticità nello svolgimento del loro lavoro, sia eventuali buone pratiche (o eccellenze). Detto monitoraggio deve essere completato e approfondito in un secondo incontro con gli operatori e i pazienti.
  •          È in corso di realizzazione il “Progetto anziani fragili” che consiste in un monitoraggio delle strutture per anziani quali RSA, Case di riposo, Case protette, Centri diurni per i pazienti affetti da Alzheimer, in breve tutte le strutture presenti sul territorio cui possono rivolgersi i pazienti anziani autosufficienti e non.

 

Il 18 aprile è stata celebrata, come ogni anno, la “Giornata della Carta Europea dei Diritti del Malato”, che ha affrontato il tema del “dolore” e che ha visto la partecipazione di qualificati esperti del settore, con particolare riferimento all’applicazione nelle strutture sanitarie ospedaliere e sul territorio della Legge n. 38 del 2010.

I volontari e le volontarie della nostra Associazione hanno partecipato a numerosi eventi qui di seguito elencati:

 

  •          “XX Giornata Mondiale Alzheimer”, Associazione Alzheimer Sardegna
  •          Campagna Nazionale Nastro Rosa:”Concerto dell'Ensemble MIXIS Musica Etica”, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Sezione Prov.le di Cagliari).
  •          Dibattito Pubblico: “Indagine su un'epidemia. Lo straordinario aumento delle disabilità psichiatriche nell'epoca del boom degli psicofarmaci”.
  •          Corso interattivo: “La chirurgia vertebrale nel paziente over 75” UOC di Chirurgia vertebrale e Centro Scoliosi – Quartu Sant’Elena (Cagliari).
  •          Seminario Pubblico: “L'Amministrazione di sostegno”, ASARP (Associazione Sarda per La Riforma Psichiatrica).
  •          Corso Nazionale di Aggiornamento: “Uropatie malformative: dall'imaging alla clinica” - partecipazione con relazione.
  •          Convegno “Immigrazione e salute”, Caritas Diocesana Cagliari.
  •          “Settimana del benessere psicologico” dell’Ordine degli Psicologi, dei Medici e degli Odontoiatri della Sardegna.
  •          “1a Giornata contro il dolore nel bambino”, FIDAPA Sezione di Cagliari - Fondazione TACCIA Ricerca sul cancro.
  •          Convegno: “6° Incontro Sardo-Europeo di Terapia del Dolore e Cure Palliative”, MC Relazioni Pubbliche srl ASL di Olbia (U.O. di Anestesia e Rianimazione P.O. Giovanni Paolo II - partecipazione e relazione.
  •          Due Congressi su: “La rete della coagulazione in Sardegna”, uno a Sassari e uno a Cagliari. Kassiopea Group, con il contributo della Bayer Health Care – partecipazione e relazioni in entrambi i congressi.
  •          Corso di formazione AGENAS – partecipazione di due volontarie di Cittadinanzattiva, rete del Tribunale per i Diritti del Malato dell' Assemblea Territoriale di Cagliari.
  •          Interviste radiofoniche periodiche rilasciate, a richiesta, a una rete radiofonica a diffusione regionale aventi per oggetto l'attività svolta dall’Associazione con informazioni sui diritti del malato e sui Servizi che il SSR offre ai cittadini sardi.

 

Attraverso le segnalazioni dei cittadini e le verifiche presso le Strutture sanitarie è emersa la difficoltà di accesso dei cittadini stessi alle informazioni sui servizi offerti sia dal Servizio Sanitario che dai Servizi Sociali delle diverse Istituzioni (Regione, Province, Comuni) e sui diritti dei cittadini stessi.

Le criticità emerse saranno al centro dei diversi progetti che la Rete intende programmare e realizzare per il futuro.

 

Progetti e Campagne Procuratori dei Cittadini (PdC)

 

 

Progetti Procuratori dei Cittadini (PdC) - Anno 2014

 

Proseguiranno le conciliazioni paritetiche relative a Energia, Gas, Poste, Acqua e Telecomunicazioni.

Si continueranno altresì le sottoscrizioni di protocolli di conciliazione con altre aziende.

È prevista una formazione ed un approfondimento relativamente alla sicurezza nella navigazione on-line.

Con l’inizio del nuovo Anno Scolastico verrà espletato un monitoraggio sul Trasporto Pubblico Locale del CTM (unitamente alle altre Reti).

Inoltre, è previsto un progetto di verifica delle barriere architettoniche (unitamente alle altre Reti). Il lavoro consiste nel ripartire dall’indagine svolta nel 2003 ed andare a verificare se e come sono cambiate a distanza di 10 anni le barriere architettoniche segnalate nelle scuole, ospedali, banche ed uffici postali, circoscrizioni comunali.

Infine, si verificherà il degrado urbano a Cagliari e i rifiuti urbani, completando il lavoro già iniziato a maggio 2013 con le foto scattate a Cagliari e Quartu Sant’Elena.

 

 

 

 

Rete dei Procuratori dei Cittadini (PdC) – Anno 2013

 

Nel corso del corrente anno l'attività dei procuratori è stata principalmente quella di fornire assistenza al cittadino / utente/ consumatore  che si presenta in Associazione  o utilizza altri mezzi di comunicazione quali posta elettronica, fax, telefono per segnalarci i suoi problemi con i fornitori di servizio.

I casi trattati dalla rete  sono stati conteggiati sino ai primi giorni di dicembre per un numero complessivo di n. 372  e con un incremento rispetto all'Anno 2012  di  n. 96. Sono stati esclusi dal conteggio tutti i casi trattati per conto dell'Assemblea Territoriale di Sassari inerenti i Reclami fatti da n. 83 utenti di Alghero nei confronti di  ABBANOA.

 

Energia e  Gas

Emerge in modo evidente il numero dei casi trattati dallo sportello Energia con un progetto itinerante nei Comuni di Quartu Sant’Elena, Selargius, Dolianova, San Sperate, Cagliari ha contribuito alla risoluzioni di tanti problemi che gli utenti hanno nei confronti dei fornitori di Energia e ha contribuito alla promozione dell'Associazione Cittadinanzattiva  nell'hinterland di Cagliari.

Telecomunicazioni

Continua la crescita del numero di casi riguardanti le Telecomunicazioni (n. 67), nell'informazione, nella gestione  del reclamo e nella Conciliazione paritetica.

Acqua

Grande è l'impegno dei procuratori di Cagliari e dei collaboratori nell'assistenza agli utenti . L'incremento dei casi è dovuto  all'avvento della Conciliazione Paritetica entrata in vigore il 28/07/2013 ed attualmente in fase di sperimentazione, ed ancor prima  con il corso di formazione per conciliatori. Sono n. 40 le domande di Conciliazione presentate alla Segreteria di Conciliazione ed oltre 30 sono quelle già discusse e conciliate.

Credito al Consumo, Banche

I casi presentati non hanno subito variazioni rispetto all'anno precedente.

Servizi Postali

I casi sono sempre costanti e sono riferiti quasi tutti alle Conciliazioni Paritetiche.

Pubblica amministrazione e generici

Sono racchiusi 40 casi che riguardano tutta una serie di problemi che sono stati molto spesso risolti:

-       Problemi Condominiali

-       Acquisti anche online

-       Viaggi e vacanze all'estero

-       Garanzie

-       Disabilità

-       Rifiuti Urbani

-       Decoro Urbano

-       Risparmio Energetico/Impianti fotovoltaici

L'attività svolta dai Procuratori non si è basata soltanto nell'assistenza allo sportello. Ha riguardato progetti, riunioni e corsi di formazione quali:

-       Decoro Urbano a Cagliari con un servizio fotografico;

-       Decoro Urbano a Quartu Sant’Elena con un servizio fotografico;

-       Monitoraggio delle Paline del CTM  trasmesso ed apprezzato dal CTM SPA;

-       Tavolo di confronto con Abbanoa  che prosegue  ancora a livello Regionale;

-       Formazione e corso di Conciliatori Abbanoa con la nomina di tre conciliatori;

-       Incontro tra Enel e le AACC.

 

Conciliazioni paritetiche

I Procuratori sono stati molto attivi anche con le Conciliazioni nel settore Energia, Telecomunicazioni, Servizi Postali, Acqua .

Le domande di conciliazione paritetica presentate complessivamente  superano le n. 50 relativamente a: ALITALIA, TRENITALIA, POSTE ITALIANE, TELECOM/TIM, ENEL, ENI, EDISON, SORGENIA, ANIA, FASTWEB, WIND, VODAFONE, ABBANOA (a livello regionale), ANACI ( ASS. NAZ. AMM. COND.).

 

Progetti e Campagne Scuola di Cittadinanzattiva (SCA)

 Rete Scuola di Cittadinanza Attiva (SCA) – Anno 2013/2014

La rete SCA di Cittadinanzattiva ha iniziato la sua attività nel novembre del 2011. Attualmente collabora con una scuola media inferiore e una scuola secondaria di secondo grado di Cagliari. La programmazione, che SCA ha deciso di realizzare, è scaturita da una serie di incontri tenuti nella sede di via Ariosto, 24 a Cagliari con alcuni docenti delle Scuole interessate, con cui SCA collabora. SCA lavora inoltre in sintonia con :

1 – altre reti di Cittadinanzattiva  come il TDM e PDC; 

2 – altre associazioni che a loro volta si battono per la legalità e contro le mafie (Libera), nel cui presidio è inserita Cittadinanzattiva e l’associazione C.I.D.I.;

3 – alcune strutture pubbliche, quali l’ASL n. 8 e il “Brotzu”;

4 – Istituzioni, come i Carabinieri, il NOE, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco.

Esistono degli accordi, sanciti da Protocolli d’intesa a livello nazionale e regionale che permettono la collaborazione di Cittadinanzattiva con A.N.C.I. e M.I.U.R.

Con la Guardia di Finanza, il NOE ed i Vigili del Fuoco sono state concordate le linee guida generali della collaborazione. 

SCA adegua i suoi interventi, oltre che alle esigenze delle classi interessate, al calendario scolastico, per cui le sue attività sono concentrate da novembre ad aprile dell’anno successivo. Nel periodo in cui non si opera nelle scuole i volontari di SCA svolgono autoformazione, frequentano corsi di aggiornamento e vorrebbero attivare un’attività di sportello, aperto ai docenti e ai familiari degli alunni, che si occuperebbe della sicurezza nelle scuole e delle problematiche relative all’handicap.

Il progetto che SCA porta avanti si propone di inculcare nelle nuove generazioni:

1 – il valore della solidarietà;

2 – il radicamento della cultura della legalità e della convivenza democratica e la conseguente fiducia nelle Istituzioni preposte alla tutela dei Diritti del Cittadino.

3 – il radicamento della cultura della Salute e Sicurezza negli ambienti in cui gli studenti operano.

Nel corso degli anni scolastici 2011-12 e 2012-13 si sono solennizzate due giornate ritenute di fondamentale importanza, previste anche per il corrente Anno Scolastico:

1 – la giornata di educazione alla Salute e Sicurezza;

2 – la giornata di commemorazione dei caduti delle mafie.

Il primo punto si è svolto con una campagna per la divulgazione delle buone pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute. Detta manifestazione è stata celebrata nella scuola Media “V. Alfieri” di Cagliari già dal novembre del 2011. Nel 2013 è stata arricchita con l’apporto dei Vigili del Fuoco. I volontari di SCA, prima di quest’ultima manifestazione, hanno frequentato un corso di aggiornamento sulla Sicurezza tenuto dai Vigili del Fuoco.

La seconda celebrazione sarà la giornata di commemorazione dei caduti delle mafie presso la Scuola Media “V. Alfieri” di Cagliari e la Scuola Media “Lao Silesu” di Quartu Sant’Elena. Con la collaborazione dei docenti della Scuola si parlerà di Costituzione, di Diritti violati, in concerto con Libera, il C.I.D.I., la Guardia di Finanza, il NOE. Questi ultimi parleranno dell’utilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia. Nell’occasione verrà distribuita la Costituzione Italiana.

Obiettivo comune di tali incontri è la conoscenza da parte dei giovani di alcuni articoli della Costituzione, che devono essere sempre presenti come riferimento costante nella vita quotidiana.

Il progetto, rivolto alla Scuola Media “Lao Silesu” introduce la celebrazione della Giornata mondiale della Terra. Si proseguirà con altri incontri:

-          il primo incontro sarà centrato sulle associazioni di Volontariato presenti sul territorio e sul loro campo d’azione;

-          il secondo incontro riguarderà la Costituzione Italiana e i beni comuni;

-          il successivo riguarderà la conoscenza dello Stato, dalle Forze armate, che salvaguardano la difesa del cittadino e dalle strutture amministrative che prestano un servizio indispensabile alla vita democratica di tutti.

Per quanto concerne l’educazione alla Sicurezza, in senso lato, si farà rientrare un intervento mirato contro un fenomeno molto diffuso nelle scuole, il “bullismo”. Il progetto, che si rivolge ad una scuola secondaria di Cagliari, verrà portato avanti dalla rete SCA e dalla Tenenza dei Carabinieri.

La programmazione di SCA, in sintesi, verterà su tre nuovi argomenti:

  1.     Giornata mondiale della Terra;
  2.     Bullismo nella scuola “Buccari” di Cagliari;
  3.     Introduzione di un gruppo cinofilo nel primo soccorso.

È prevista, inoltre, l’apertura di uno sportello attraverso il quale ricevere il pubblico su uno o due argomenti specifici legati al mondo della scuola, non in concomitanza con le giornate attuali di sportello.

 

Progetti e Campagne Giustizia per i Diritti (GD)

 

Rete Giustizia per i Diritti (GD) – Anno 2013/2014

 

Nel mese di Gennaio 2013 è stata eletta Segretaria Regionale la Coordinatrice della Rete GD, per cui si è reso necessario sostituirla.

Essendo un anno in cui si doveva procedere all’applicazione del nuovo Codice di condotta ed alla riorganizzazione della rete su questa base, con un Centro di tutela ben definito e con regole e modi di operare ben definiti, la Coordinatrice dell’A.T. di Cagliari ha coordinato la Rete, fino a nuova designazione.

Sono stati necessari diversi incontri di chiarimento sia con i volontari della Rete che con i professionisti, anche perché precedentemente era stata preparata una convenzione regionale, che era stata firmata dai professionisti, nata dalla collaborazione della Coordinatrice regionale, dei professionisti e  da contatti con le altre Assemblee territoriali.

Tale Convenzione è stata sostituita poi dalla Convenzione nazionale, approvata dalla Direzione nazionale di Cittadinanzattiva nel mese di marzo 2013, costituita da 2 documenti: il Patto per la Tutela e la Carta dei Servizi.

I documenti sono stati approfonditi e portati a conoscenza di tutti gli iscritti e dei consulenti, in più riunioni, nel corso delle quali si è tenuto sempre conto del Codice di condotta, alla base della riorganizzazione della Rete.

Nel mese di luglio è stato organizzato a Cagliari un Seminario di formazione regionale per i Centri di tutela locale e professionisti e i professionisti di Cittadinanzattiva, sulla Tutela, organizzato dalla Segreteria regionale e tenuto da Isabella Mori, responsabile del PIT unico nazionale e Laura Liberto, Coordinatrice nazionale di GD per approfondire e discutere i nuovi documenti.

È stata riorganizzata la Rete sulla base del Codice di condotta. Inoltre i professionisti, per far parte  dell’Associazione, hanno dovuto firmare i 2 documenti e pagare una tassa di iscrizione all’Albo nazionale dei consulenti, accettandone le regole, secondo quanto stabilito dalla Direzione nazionale.

Da settembre a dicembre sono stati effettuati molti incontri singoli e collettivi con i Consulenti iscritti. Molti non hanno gradito la sottoscrizione della nuova documentazione e le nuove regole, per cui soltanto alla fine dell’anno si è proceduto a chiudere la lista di professionisti.

Si è sottolineato il fatto che Cittadinanzattiva deve essere sempre informata del procedere della causa, il cui affidamento legale avverrà presso la sede dell’Associazione e sarà firmato dal legale, dall’utente e dal coordinatore dell’A.T.. Allo stesso modo si procederà per i medici legali.

Vengono riportati i dati delle pratiche pervenute nel 2013 e di quelle pendenti.

I nuovi casi sono stati 44, alla data del 02/12/2013, di cui 21 negativi e perciò archiviati; 9 in attesa di documentazione sanitaria; 8 consegnati al medico legale per una prima risposta; 2 consegnati all’avvocato; 2 hanno in corso una lettera di chiarimento del TDM; 2 devono essere restituite ad Iglesias con parere del medico legale.

L’Assemblea territoriale di Iglesias non ha un medico legale, per cui ha chiesto all’A.T. di Cagliari di affidare ai medici legali del Centro di tutela di Cagliari, i propri casi.

Rete Giustizia per i Diritti (GD) –Anno 2014

Nel 2014 si continueranno ad applicare le regole e le convenzioni su esposte. Sarà il primo anno di effettiva applicazione, che consentirà anche una valutazione dell’attività svolta con modalità nuova.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.