Progetti e Campagne Giustizia per i Diritti (GD)

 

Rete Giustizia per i Diritti (GD) – Anno 2013/2014

 

Nel mese di Gennaio 2013 è stata eletta Segretaria Regionale la Coordinatrice della Rete GD, per cui si è reso necessario sostituirla.

Essendo un anno in cui si doveva procedere all’applicazione del nuovo Codice di condotta ed alla riorganizzazione della rete su questa base, con un Centro di tutela ben definito e con regole e modi di operare ben definiti, la Coordinatrice dell’A.T. di Cagliari ha coordinato la Rete, fino a nuova designazione.

Sono stati necessari diversi incontri di chiarimento sia con i volontari della Rete che con i professionisti, anche perché precedentemente era stata preparata una convenzione regionale, che era stata firmata dai professionisti, nata dalla collaborazione della Coordinatrice regionale, dei professionisti e  da contatti con le altre Assemblee territoriali.

Tale Convenzione è stata sostituita poi dalla Convenzione nazionale, approvata dalla Direzione nazionale di Cittadinanzattiva nel mese di marzo 2013, costituita da 2 documenti: il Patto per la Tutela e la Carta dei Servizi.

I documenti sono stati approfonditi e portati a conoscenza di tutti gli iscritti e dei consulenti, in più riunioni, nel corso delle quali si è tenuto sempre conto del Codice di condotta, alla base della riorganizzazione della Rete.

Nel mese di luglio è stato organizzato a Cagliari un Seminario di formazione regionale per i Centri di tutela locale e professionisti e i professionisti di Cittadinanzattiva, sulla Tutela, organizzato dalla Segreteria regionale e tenuto da Isabella Mori, responsabile del PIT unico nazionale e Laura Liberto, Coordinatrice nazionale di GD per approfondire e discutere i nuovi documenti.

È stata riorganizzata la Rete sulla base del Codice di condotta. Inoltre i professionisti, per far parte  dell’Associazione, hanno dovuto firmare i 2 documenti e pagare una tassa di iscrizione all’Albo nazionale dei consulenti, accettandone le regole, secondo quanto stabilito dalla Direzione nazionale.

Da settembre a dicembre sono stati effettuati molti incontri singoli e collettivi con i Consulenti iscritti. Molti non hanno gradito la sottoscrizione della nuova documentazione e le nuove regole, per cui soltanto alla fine dell’anno si è proceduto a chiudere la lista di professionisti.

Si è sottolineato il fatto che Cittadinanzattiva deve essere sempre informata del procedere della causa, il cui affidamento legale avverrà presso la sede dell’Associazione e sarà firmato dal legale, dall’utente e dal coordinatore dell’A.T.. Allo stesso modo si procederà per i medici legali.

Vengono riportati i dati delle pratiche pervenute nel 2013 e di quelle pendenti.

I nuovi casi sono stati 44, alla data del 02/12/2013, di cui 21 negativi e perciò archiviati; 9 in attesa di documentazione sanitaria; 8 consegnati al medico legale per una prima risposta; 2 consegnati all’avvocato; 2 hanno in corso una lettera di chiarimento del TDM; 2 devono essere restituite ad Iglesias con parere del medico legale.

L’Assemblea territoriale di Iglesias non ha un medico legale, per cui ha chiesto all’A.T. di Cagliari di affidare ai medici legali del Centro di tutela di Cagliari, i propri casi.

Rete Giustizia per i Diritti (GD) –Anno 2014

Nel 2014 si continueranno ad applicare le regole e le convenzioni su esposte. Sarà il primo anno di effettiva applicazione, che consentirà anche una valutazione dell’attività svolta con modalità nuova.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.