Raccolta solidale materiale scolastico 2022

I volontari di Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS - Assemblea territoriale di Cagliari raccolgono materiale scolastico per le famiglie e gli studenti bisognosi della città metropolitana di Cagliari.

Per quattro sabati, nei mesi di settembre e ottobre, a partire dal 10 settembre 2022, in collaborazione con il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia a Cagliari, è in programma la seconda edizione dell'iniziativa “Raccolta solidale” di materiale scolastico 2022.

Il 10 e 17 settembre, il 1 e 8 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, tutti i cittadini potranno fare una spesa solidale presso i negozi del Centro, a favore delle famiglie e degli studenti bisognosi della città metropolitana di Cagliari, acquistando tutto ciò che occorre per la scuola, ad esempio cancelleria (quaderni, penne, pennarelli, zaini,…), attrezzatura per la Didattica a Distanza (pen drive, mouse, web cam,…), abbigliamento (grembiuli,…), ecc. Sarà, inoltre, possibile regalare una gift card, da spendere in materiale scolastico nei negozi del Centro La Plaia.

Nei 4 sabati, i cittadini incontreranno i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari e potranno consegnare loro i doni scolastici. Nelle settimane successive, con l’aiuto dell'Associazione Amici di Fra Lorenzo ODV e di altre realtà del territorio che si occupano di assistenza alle persone e famiglie bisognose, i volontari distribuiranno tutto il materiale scolastico raccolto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire alle famiglie e agli studenti in difficoltà economica un sereno rientro a scuola, avendo tutto o parte dell'occorrente necessario.

Potrete seguire l'andamento delle donazioni in questo spazio internet o nei nostri canali social.

Per ulteriori informazioni e per donare materiale scolastico anche in altri giorni e orari, è possibile inviare una email a cittadinanzattiva.ca@gmail.com o un messaggio whatsapp al 329.02211847.

Indagine “Svoltiamo tutti”

Al via la nuova indagine sugli effetti della pandemia Covid-19 sulle abitudini di viaggio


La pandemia Covid-19 che ha investito il nostro pianeta ha avuto importanti risvolti sui trasporti e quindi sul nostro progetto Svolta e ha confermato ancora di più quanto sia importante il contributo individuale nel perseguimento del benessere, oltre che individuale, collettivo.
Abbiamo quindi pensato di realizzare un’indagine rivolta a tutti i cittadini per capire come il Covid-19 ha cambiato/sta cambiando le abitudini di viaggio della popolazione e non solo del campione di utenti che ha preso parte al progetto Svolta con il fine di avere delle evidenze scientifiche rappresentative della popolazione.

Vi chiediamo quindi di dare il Vostro piccolo quanto importante contributo compilando in modo COMPLETO un questionario disponibile sul link:

https://metrostyles.wufoo.com/forms/qg9titv1dxsxai/


La compilazione COMPLETA del presente questionario Vi darà l’opportunità, qualora prestiate il Vostro consenso, di partecipare alle fasi successive del programma che Vi consentiranno di ricevere soluzioni alternative personalizzate e sostenibili per gli spostamenti verso il luogo di lavoro/studio a Cagliari e di concorrere alla vincita di buoni di mobilità per un totale di 100.000 €.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni raccolte attraverso il presente questionario resteranno anonime e verranno usate esclusivamente per le ricerche scientifiche condotte all’interno dell’Università degli studi di Cagliari. Al seguente link (bit.ly/infoprivacy-Svoltiamo) potrete prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo 2016/679 per finalità di ricerca scientifica.


Il Programma “SVOLTA – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, Ente capofila, in collaborazione con il CIREM (sezione CRiMM) dell’Università di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, l’ARST Spa, il CTM Spa e Playcar.

Web meeting per Cittadini consapevoli

Ciclo di web meeting: “Cittadini consapevoli per città sostenibili"

 

Il ciclo di web meeting Cittadini consapevoli per città sostenibili” è realizzato con l’obiettivo di tematizzare la discussione sui servizi pubblici locali (acqua, rifiuti e trasporti) con particolare attenzione alla qualità, ai costi, alle agevolazioni, alle tutele disponibili per i cittadini e ai loro diritti. Ogni incontro sarà focalizzato sulle peculiarità territoriali dei servizi e discusso con gli stekeholder di settore (Gestori dei servizi, Istituzioni, Società civile) al fine di evidenziare eventuali criticità ma anche di valorizzare e diffondere buone pratiche locali.

I focus locali sono strutturati in due momenti di discussione:

  • il primo, incentrato su “ruoli e responsabilità per servizi pubblici di qualità”, ha l’obiettivo di raffrontare lo stato dei servizi tra una prospettiva complessiva nazionale e la specificità regionale, così da evidenziare eventuali criticità o punti di forza nella gestione dei servizi nei diversi territori coinvolti.
  • Il secondo, “l’uso sostenibile e responsabile della risorsa idrica”, a partire dalla presentazione dei risultati della nostra consultazione civica sulle percezioni e le abitudini dei cittadini nell’uso dell’acqua, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza rispetto alle criticità legate ai cambiamenti climatici e ai comportamenti virtuosi indirizzati alla sostenibilità ambientale.

I web meeting sono gratuiti, rivolti ai cittadini e alle realtà associative interessate a veicolare presso i propri aderenti informazioni utili sull’accesso ai servizi, sulle agevolazioni, sui diritti e sulle tutele disponibili.

FOCUS SARDEGNA - 23 novembre, ore 10:00 – 12:00

SCARICA IL PROGRAMMA    https://www.cittadinanzattiva.it/files/progetti/consumatori/programma_23_novembre_-_FOCUS_SARDEGNA.pdf

ISCRIVITI            https://attendee.gotowebinar.com/register/2489996224494158349 

Raccolta solidale 2020

Al Centro La Plaia, i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari raccolgono materiale scolastico per le famiglie e gli studenti bisognosi della città.

Per quattro sabati consecutivi, a partire dal 26 settembre 2020, il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia a Cagliari, organizza e ospita l’iniziativa “Raccolta solidale 2020”, in collaborazione con Cittadinanzattiva Cagliari.

Il 26 settembre, il 3, 10 e 17 ottobre, tutti i cittadini potranno fare una spesa solidale presso i negozi del Centro, a favore delle famiglie e degli studenti bisognosi di Cagliari, acquistando tutto ciò che occorre per la scuola, ad esempio cancelleria (quaderni, penne, pennarelli, zaini,…), attrezzatura per la Didattica a Distanza (pen drive, mouse, web cam,…), abbigliamento (grembiuli,…), mascherine e gel igienizzante. Sarà, inoltre, possibile regalare una gift card, da spendere in materiale scolastico nei negozi del Centro La Plaia.

I cittadini incontreranno i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari e potranno consegnare loro i doni scolastici. Nelle settimane successive, con l’aiuto di altre realtà del territorio che si occupano di assistenza alle persone e famiglie bisognose, i volontari distribuiranno tutto il materiale scolastico raccolto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire alle famiglie e agli studenti in difficoltà economica un sereno rientro a scuola, avendo tutto o parte dell'occorrente necessario.

Si possono seguire i progressi dell'iniziativa al link http://cagliari.cittadinanzattiva.it/notizie/scuola/4630-raccolta-solidale-2020.html.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a raccoltasolidale2020@gmail.com.

Al riparo dalla violenza

Cittadinanzattiva Sardegna realizza tre eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Oristano (23 novembre, dalle 9:30 alle 12:30 da Piazza Cattedrale a Piazza Roma), Cagliari (23 novembre, dalle 17 alle 19, Piazza Garibaldi) e Iglesias (25 novembre, dalle 10:30 alle 12:30, piazza Lamarmora).

Leggi tutto...

Parte il Crowdfunding per Cagliari Evergreen

Vi aspettiamo numerosi stasera 7 novembre 2019 dalle 18:30 alle 19:30 presso la Sala Cineteca della MeM (Mediateca del Mediterraneo) in Via Mameli 164 a Cagliari per presentarvi il progetto di Cagliari Evergreen e le modalità per sostenerci.

Leggi tutto...

Cagliari Evergreen

Cagliari evergreen

Cittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna partecipa al bando "100.000 EURO PER LA SOSTENIBILITÀ 2.0" con un progetto dal titolo "Cagliari Evergreen".

Leggi tutto...

5X1000 ANNO 2016, REDDITI 2015

L'Associazione Cittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna, CF:92163210922, ha ottenuto il 16 agosto 2018, l'ammontare di 2254,90 € da parte dell'Agenzia delle Entrate per il 5 X 1000, anno 2016, redditi 2015. 

L'Ente ha mantenuto i propri requisiti istituzionali per l'ammissione al 5 X 1000. ha infatti svolto con tale contributo le seguenti attività rientranti nelle finalità del proprio Statuto: 

Attività di assistenza sociale e di tutela dei diritti dei cittadini. 

Pubblichiamo la documentazione integrale relativa al 5 X 1000, anno finanziario 2016, reddito 2015.

Visualizza la documentazione 5 X 1000 anno 2016 - reddito 2015

I farmaci equivalenti

I farmaci equivalentiCittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Amici di Fra Lorenzo, Caritas diocesana di Cagliari, il Centro regionale di Farmacovigilanza Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna, organizza Mercoledì 10 luglio 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la Cappella del Centro di solidarietà Giovanni Paolo II, in via Sant’Ignazio da Laconi n. 88 a Cagliari,

Leggi tutto...

La sanità nel sassarese: tutto da rifare?

Tavola Rotonda 8 giugno

Cittadinanzattiva Sardegna, Assemblea Territoriale di Sassari in collaborazione con Federfarma, organizza una Tavola rotonda dal titolo "La sanità nel sassarese: tutto da rifare?". L'evento si  terrà sabato 8 giugno 2019 dalle ore 9:30 alle 13:30 a Sassari presso la Sala Conferenze La Nuova Sardegna in Via Predda Niedda 31.

In questa occasione verrà distribuito il materiale della Campagna “Io Equivalgo”.

Leggi tutto...

Invito Conferenza Stampa Io Equivalgo

Locandina Io equivalgoCOMUNICATO - INVITO PER CONFERENZA STAMPA

L’Assessorato dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna e Cittadinanzattiva ONLUS presenteranno il Protocollo d’Intesa per la campagna “Io Equivalgo”. Tra le finalità dell’iniziativa, la divulgazione di informazioni corrette ai cittadini sui medicinali equivalenti e la promozione della trasparenza sulle politiche dei prezzi.

Leggi tutto...

CONFERENZA STAMPA IO EQUIVALGO

Locandina Io equivalgo

Comunicato Stampa Regione Sardegna Cagliari, 22 maggio 2019 - E’ stata presentata questa mattina la terza edizione della campagna nazionale “IO Equivalgo” per sensibilizzare, coinvolgere e informare i cittadini nella conoscenza dei farmaci equivalenti.

Leggi tutto...

Gioca per non sprecare - Festa finale

Gioca per non sprecare - festa finaleCittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna- Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Cagliari organizza “Gioca per non sprecare - Festa della Terra", in programma sabato 18 maggio 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari.

Leggi tutto...

Gioca per non sprecare energia

Gioca per non sprecare energiaSabato 13 aprile 2019, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari, Cittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna - Assemblea territoriale di Cagliari organizza l’iniziativa “Gioca per non sprecare energia”, dedicata alla prevenzione, all’educazione e alla sensibilizzazione contro lo spreco dell'energia.

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell'acqua 2019

gioca per non sprecareIn occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, Cittadinanzattiva ONLUS Regione Sardegna – Assemblea territoriale di Cagliari organizza due importanti eventi.

  • “Gioca per non sprecare...acqua” , iniziativa dedicata alla prevenzione, all’educazione e alla sensibilizzazione contro lo spreco dell’acqua, in programma sabato 23 marzo 2019 dalle ore 16:30 alle ore 19:30, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari. 

    Leggi tutto...

Legge 124/2017

La legge concorrenza n. 124/2017 ha introdotto specifici obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una platea di soggetti, tra cui gli enti non profit. Tra questi obblighi è prevista la pubblicizzazione dei vantaggi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni di qualsiasi genere essi siano allorquando la somma di tali vantaggi superi l’importo di € 10.000,00. 

Leggi tutto...

ELETTA LA NUOVA COORDINATRICE A.T. DI CAGLIARI

Nuova coordinatrice di Cagliari L’Assemblea territoriale dei Soci di Cagliari di Cittadinanzattiva ONLUS RegioneL’Assemblea territoriale dei Soci di Cagliari di Cittadinanzattiva ONLUS RegioneSardegna ha nominato la nuova Coordinatrice. Si tratta della socia Elena Mantega,volontaria da diversi anni nella Rete del Tribunale per i Diritti del Malato.“Una sfida importante che affronterò con molta fiducia e con grande coraggio

Leggi tutto...

Gioca per non sprecare

giocapernonsprecare.ciboSabato 23 febbraio 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, Cittadinanzattiva Cagliari organizza, in collaborazione e presso il Centro commerciale La Plaia, in viale La Plaia n. 15 a Cagliari, una serata dedicata alla prevenzione e sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari.

Leggi tutto...

Cena di buon anno nuovo

cena socialeCittadinanzattiva Cagliari invita amici e soci a partecipare alla Cena di Buon Anno Nuovo.

Vi aspettiamo lunedì 14 gennaio 2019 al Ristorante Pizzeria La Griglia d'Oro in Viale Marconi 10 a Cagliari.

Leggi tutto...

Concerto di Natale

Concerto di NataleSabato 22 dicembre 2018 alle ore 20,00 nella Chiesa N. S. del Carmine, in viale Trieste a Cagliari, Cittadinanzattiva Cagliari organizza il “Concerto di Natale” con la partecipazione dei maestri e allievi del Conservatorio di Cagliari.

Leggi tutto...

Agenda appuntamenti

GUARDA TUTTI >

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.